Giosuè 15:1-12
1
La parte toccata a sorte alla tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie, si estendeva sino al confine di Edom, al deserto di Sin verso sud, all' estremità meridionale di Canaan.
2
Il loro confine meridionale partiva dall' estremità del mar Salato, dalla lingua che volge a sud,
3
e si prolungava a sud della salita di Acrabbim, passava per Sin, poi saliva al sud di Cades-Barnea, passava per Chesron, saliva verso Addar e si volgeva verso Carcaa;
4
passava quindi da Asmon e continuava fino al torrente d' Egitto, per terminare al mare. "Questo sarà", disse Giosuè, "il vostro confine meridionale".
5
Il confine orientale era il mar Salato, sino alla foce del Giordano. Il confine settentrionale partiva dal braccio di mare dov' è la foce del Giordano;
6
di là saliva verso Bet-Ogla, passava al nord di Bet-Araba, saliva fino al sasso di Boan figlio di Ruben;
7
poi, partendo dalla valle di Acor, saliva a Debir e si dirigeva verso il nord dal lato di Ghilgal, che sta di fronte alla salita di Adummim, a sud del torrente; poi passava presso le acque di En-Semes, e faceva capo a En-Roghel.
8
Di là il confine saliva per la valle di Ben-Innom fino al versante meridionale del monte dei Gebusei, cioè Gerusalemme, poi saliva fino alla cima del monte che sta di fronte alla valle di Innom a occidente, e all' estremità della valle dei Refaim, al nord.
9
Dalla cima del monte, il confine si estendeva fino alla sorgente delle acque di Neftoa, continuava verso le città del monte Efron, e si prolungava fino a Baala, cioè Chiriat-Iearim.
10
Da Baala volgeva poi a occidente verso il monte Seir, passava per il versante settentrionale del monte Iearim, cioè Chesalon, scendeva a Bet-Semes e passava per Timna.
11
Di là il confine continuava verso il lato settentrionale di Ecron, si estendeva verso Sicron, passava per il monte Baala, si prolungava fino a Iabneel, e terminava al mare.
12
Il confine occidentale era il mar Grande. Tali furono da tutti i lati i confini dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie.
Giosuè 19:1-9
1
La seconda parte tirata a sorte toccò a Simeone, alla tribù dei figli di Simeone, secondo le loro famiglie. La loro eredità era in mezzo all' eredità dei figli di Giuda.
2
Ebbero nella loro eredità: Beer-Seba, Seba, Molada,
3
Casar-Sual, Bala, Asem,
4
Eltolad, Betul, Corma,
5
Siclag, Bet-Marcabot, Casar-Susa,
6
Bet-Lebaot e Saruchen: tredici città e i loro villaggi;
7
Ain, Rimmon, Eter e Asan: quattro città e i loro villaggi;
8
e tutti i villaggi che stavano attorno a queste città, fino a Baalat-Beer, cioè la Rama del sud. Questa fu l' eredità della tribù dei figli di Simeone, secondo le loro famiglie.
9
L' eredità dei figli di Simeone fu tolta dalla parte dei figli di Giuda, perché la parte dei figli di Giuda era troppo grande per loro; così i figli di Simeone ebbero la loro eredità in mezzo all' eredità di quelli.
Giosuè 16:1-17
1
La parte toccata in sorte ai figli di Giuseppe si estendeva dal Giordano presso Gerico, verso le acque di Gerico a oriente, seguendo il deserto che sale da Gerico a Betel per la regione montuosa.
2
Il confine continuava poi da Betel a Luz, e passava per la frontiera degli Architi ad Atarot,
3
scendeva a occidente verso il confine dei Giafletei sino al confine di Bet-Oron disotto e fino a Ghezer, e terminava al mare.
4
I figli di Giuseppe, Manasse ed Efraim, ebbero ciascuno la loro eredità.
5
Questi furono i confini dei figli di Efraim, secondo le loro famiglie. Il confine della loro eredità era, a oriente, Aterot-Addar, fino a Bet-Oron disopra;
6
continuava, dal lato di occidente, verso Micmetat al nord, girava a oriente verso Taanat-Silo e le passava davanti, a oriente di Ianoa.
7
Poi da Ianoa scendeva ad Aterot e a Naara, toccava Gerico, e terminava al Giordano.
8
Da Tappuà il confine andava verso occidente fino al torrente di Cana, e terminava al mare. Tale fu l' eredità della tribù dei figli d' Efraim, secondo le loro famiglie.
9
In più, c' erano le città, tutte città con i loro villaggi, messe da parte per i figli d' Efraim in mezzo all' eredità dei figli di Manasse.
10
Essi non scacciarono i Cananei che abitavano a Ghezer; e i Cananei hanno abitato in mezzo a Efraim fino a oggi, ma sono stati soggetti a servitù.