1 Re 20:39
Quando il re passò, il profeta si mise a gridare e disse al re: «Il tuo servo si trovava in piena battaglia; quand' ecco uno si avvicina, mi conduce un uomo e mi dice: Custodisci quest' uomo; se mai venisse a mancare, la tua vita pagherà per la sua, oppure pagherai un talento d' argento.
Giosuè 6:17
E la città con tutto quel che contiene sarà consacrata al SIGNORE per essere voto di interdetto; soltanto Raab, la prostituta, avrà salva la vita: lei e tutti quelli che saranno in casa con lei, perché nascose i messaggeri che noi avevamo inviati.
Giosuè 6:25
Ma a Raab, la prostituta, alla famiglia di suo padre e a tutti i suoi Giosuè lasciò la vita; e lei ha abitato in mezzo a Israele fino ad oggi, perché aveva nascosto gli esploratori che Giosuè aveva mandato a Gerico.
Genesi 24:49
Ora, se volete usare bontà e fedeltà verso il mio signore, ditemelo; e se no, ditemelo lo stesso, e io mi volgerò a destra o a sinistra».
Numeri 10:29-32
29
Mosè disse a Obab, figlio di Reuel, madianita, suocero di Mosè: «Noi c' incamminiamo verso il luogo del quale il SIGNORE ha detto: "Io ve lo darò". Vieni con noi e ti faremo del bene, perché il SIGNORE ha promesso di fare del bene a Israele».
30
Obab gli rispose: «Io non verrò, ma andrò al mio paese e dai miei parenti».
31
E Mosè disse: «Ti prego, non ci lasciare; poiché tu conosci i luoghi dove dovremo accamparci nel deserto, e sarai la nostra guida.
32
E, se vieni con noi, qualunque bene il SIGNORE farà a noi, noi lo faremo a te».
Giudici 1:24
Gli esploratori videro un uomo che usciva dalla città e gli dissero: «Insegnaci la via per entrare nella città e noi ti tratteremo con bontà».
Giudici 1:25
Egli insegnò loro la via per entrare nella città, ed essi passarono la città a fil di spada, ma lasciarono andare quell' uomo con tutta la sua famiglia.
1 Samuele 20:8
Mostra dunque la tua bontà verso il tuo servo, perché hai fatto entrare il tuo servo in un patto con te nel nome del SIGNORE. Se c' è in me qualche malvagità, uccidimi tu; ma non condurmi da tuo padre!»
2 Samuele 9:1
Davide disse: «C' è ancora qualcuno della casa di Saul, al quale possa fare del bene per amore di Gionatan?»
Proverbi 18:24
Chi ha molti amici può esserne sopraffatto, ma c' è un amico che è più affezionato di un fratello.
Matteo 5:7
Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta.