Deuteronomio 13:14
(0013-15) tu farai delle ricerche, investigherai, interrogherai con cura. Se troverai che è vero, che il fatto sussiste e che una tale abominazione è stata realmente commessa in mezzo a te,
Giudici 20:12
Le tribù d' Israele mandarono degli uomini in tutte le famiglie di Beniamino a dire: «Che delitto è questo che è stato commesso in mezzo a voi?
Proverbi 20:18
I disegni sono resi stabili dal consiglio; fa' dunque la guerra con una saggia direzione.
Matteo 18:15
«Se tuo fratello ha peccato contro di te, va' e convincilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello;
Esodo 6:25
Eleazar, figlio d' Aaronne, prese per moglie una delle figlie di Putiel ed ella gli partorì Fineas. Questi sono i capi delle famiglie dei Leviti nei loro diversi rami.
Numeri 25:7
E Fineas, figlio di Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, lo vide, si alzò in mezzo alla comunità e afferrò una lancia;
Numeri 25:11-13
11
«Fineas, figlio di Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, ha allontanato la mia ira dai figli d' Israele, perché egli è stato animato del mio zelo in mezzo a loro; e io, nella mia indignazione, non ho sterminato i figli d' Israele.
12
Perciò digli che io stabilisco con lui un patto di pace,
13
che sarà per lui e per la sua discendenza dopo di lui: l' alleanza di un sacerdozio perenne, perché egli ha avuto zelo per il suo Dio, e ha fatto l' espiazione per i figli d' Israele».
Giudici 20:28
e Fineas, figlio d' Eleazar, figlio d' Aaronne, ne faceva allora il servizio, -e dissero: «Devo continuare ancora a combattere contro i figli di Beniamino mio fratello, o devo cessare?» Il SIGNORE rispose: «Salite, poiché domani ve li darò nelle mani».
Salmi 106:30
Ma Fineas si alzò, fece giustizia e il flagello cessò.
Salmi 106:31
E ciò gli fu messo in conto come giustizia di generazione in generazione, per sempre.
Proverbi 25:9-13
9
Difendi la tua causa contro il tuo prossimo, ma non rivelare il segreto di un altro,
10
perché chi t' ode non ti disprezzi e la tua infamia non si cancelli più.
11
Le parole dette a tempo sono come frutti d' oro in vasi d' argento cesellato.
12
Per un orecchio docile, chi riprende con saggezza è un anello d' oro, un ornamento d' oro fino.
13
Il messaggero fedele, per quelli che lo mandano, è come il fresco della neve al tempo della mietitura; esso ristora il suo padrone.