Giosuè 8:24
Quando Israele ebbe finito di uccidere tutti gli abitanti di Ai nella campagna, nel deserto dove quelli l' avevano inseguito, e tutti furono caduti sotto i colpi della spada finché non ne rimasero più, tutto Israele tornò verso Ai e la mise a fil di spada.
Giosuè 8:28
Giosuè incendiò dunque Ai e la ridusse per sempre in un mucchio di rovine com' è ancora oggi.
Giosuè 8:29
Quanto al re di Ai, l' appese a un albero, e ve lo lasciò fino a sera; ma al tramonto del sole Giosuè ordinò che il cadavere fosse calato dall' albero; e lo gettarono all' ingresso della porta della città, e gli ammassarono sopra un gran mucchio di pietre, che rimane ancora al giorno d' oggi.
Giosuè 6:21
Votarono allo sterminio tutto ciò che era nella città, passando a fil di spada uomini, donne, bambini, vecchi, buoi, pecore e asini.
Giosuè 10:1
Quando Adoni-Sedec, re di Gerusalemme, udì che Giosuè aveva preso Ai e l' aveva votata allo sterminio, che aveva trattato Ai e il suo re nel modo in cui aveva trattato Gerico e il suo re, che gli abitanti di Gabaon avevano fatto la pace con gl' Israeliti ed erano in mezzo a loro,
Giosuè 10:28
In quel medesimo giorno Giosuè prese Maccheda e fece passare a fil di spada la città e il suo re; li votò allo sterminio con tutte le persone che vi si trovavano; non ne lasciò scampare una, e trattò il re di Maccheda come aveva trattato il re di Gerico.
Deuteronomio 3:2
Il SIGNORE mi disse: «Non lo temere, perché io ti do nelle mani lui, tutta la sua gente e il suo paese; tu farai a lui quel che facesti a Sicon, re degli Amorei, che abitava a Chesbon».
Giosuè 8:27
Israele prese per sé soltanto il bestiame e il bottino di quella città, secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Giosuè.
Deuteronomio 20:14
ma le donne, i bambini, il bestiame e tutto ciò che sarà nella città, tutto il suo bottino, li prenderai come tua preda; e mangerai il bottino dei tuoi nemici, che il SIGNORE, il tuo Dio, ti avrà dato.
Giobbe 27:16
Se accumula l' argento come polvere, se ammucchia vestiti come fango,
Giobbe 27:17
li ammucchia, sì, ma se ne vestirà il giusto; e l' argento l' avrà come sua parte l' innocente.
Salmi 39:6
Certo, l' uomo va e viene come un' ombra; certo, s' affanna per quel ch' è vanità; egli accumula ricchezze, senza sapere chi le raccoglierà.
Proverbi 13:22
L' uomo buono lascia un' eredità ai figli dei suoi figli, ma la ricchezza del peccatore è riservata al giusto.
Proverbi 28:20
L' uomo fedele sarà colmato di benedizioni, ma chi ha fretta di arricchire non rimarrà impunito.
Geremia 17:11
Chi acquista ricchezze, ma non con giustizia, è come la pernice che cova uova che non ha fatte; nel bel mezzo dei suoi giorni egli deve lasciarle; quando arriva la sua fine, non è che uno stolto.
Luca 12:20
Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l' anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?"
Luca 12:21
Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».
Giosuè 8:7
Voi allora uscirete dall' imboscata e v' impadronirete della città; il SIGNORE, il vostro Dio, la darà in mano vostra.
Giosuè 8:9
Così Giosuè li mandò, e quelli andarono al luogo dell' imboscata, e si fermarono fra Betel e Ai, a occidente di Ai; ma Giosuè rimase quella notte in mezzo al popolo.
Giosuè 8:12
Giosuè prese circa cinquemila uomini, con i quali tese un' imboscata fra Betel e Ai, a occidente della città.
Giosuè 8:14
Quando il re di Ai vide questo, la gente della città si alzò in fretta di buon mattino; e il re e tutto il suo popolo uscirono contro Israele, per dargli battaglia al punto convenuto, al principio della pianura; perché il re non sapeva che c' era un' imboscata contro di lui dietro la città.
Giosuè 8:19
E subito, non appena ebbe steso la mano, gli uomini dell' imboscata uscirono dal luogo dov' erano, entrarono di corsa nella città, la presero, e s' affrettarono ad appiccarvi il fuoco.
Giudici 20:29-33
29
Così Israele tese un' imboscata intorno a Ghibea.
30
I figli d' Israele salirono per la terza volta contro i figli di Beniamino e si disposero in ordine di battaglia presso Ghibea come le altre volte.
31
I figli di Beniamino, usciti per affrontare il popolo, si lasciarono attirare lontano dalla città e cominciarono a colpire e a uccidere, come le altre volte, alcuni del popolo d' Israele, per le strade, delle quali una sale a Betel e l' altra a Ghibea per la campagna; ne uccisero circa trenta.
32
Allora i figli di Beniamino dissero: «Eccoli sconfitti davanti a noi come la prima volta!» Ma i figli d' Israele dissero: «Fuggiamo e attiriamoli lontano dalla città sulle strade maestre!»
33
Tutti gli uomini d' Israele abbandonarono la loro posizione e si disposero in ordine di battaglia a Baal-Tamar, mentre l' imboscata d' Israele si slanciò fuori dal luogo dove si trovava, da Maare-Ghibea.
2 Cronache 13:13
Intanto Geroboamo li prese alle spalle mediante un' imboscata; in modo che le truppe di Geroboamo stavano in faccia a Giuda, a cui si tendeva dietro l' imboscata.
2 Cronache 20:22
Appena cominciarono i canti di gioia e di lode, il SIGNORE tese un' imboscata contro i figli di Ammon e di Moab e contro quelli del monte Seir che erano venuti contro Giuda; e rimasero sconfitti.
Geremia 51:12
Alzate la bandiera contro le mura di Babilonia! Rinforzate le guardie, mettete le sentinelle, preparate gli agguati! Poiché il SIGNORE ha preso una decisione e già mette in pratica ciò che ha detto contro gli abitanti di Babilonia.