Genesi 6:1-8
1
Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e furono loro nate delle figlie,
2
avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte.
3
Il SIGNORE disse: «Lo Spirito mio non contenderà per sempre con l' uomo poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoi giorni dureranno quindi centoventi anni».
4
In quel tempo c' erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi.
5
Il SIGNORE vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo.
6
Il SIGNORE si pentì d' aver fatto l' uomo sulla terra, e se ne addolorò in cuor suo.
7
E il SIGNORE disse: «Io sterminerò dalla faccia della terra l' uomo che ho creato: dall' uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli; perché mi pento di averli fatti».
8
Ma Noè trovò grazia agli occhi del SIGNORE.
Giobbe 22:15
Vuoi dunque seguir l' antica via per cui camminarono gli uomini malvagi,
Giobbe 22:16
che furono portati via prima del tempo, e il cui fondamento fu come un torrente che scorre?
Matteo 24:37-39
37
Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell' uomo.
38
Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s' andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell' arca,
39
e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell' uomo.
Luca 17:26
Come avvenne ai giorni di Noè, così pure avverrà ai giorni del Figlio dell' uomo.
Luca 17:27
Si mangiava, si beveva, si prendeva moglie, si andava a marito, fino al giorno che Noè entrò nell' arca, e venne il diluvio che li fece perire tutti.
Ebrei 11:7
Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un' arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.
Genesi 7:1-24
1
Il SIGNORE disse a Noè: «Entra nell' arca tu con tutta la tua famiglia, perché ho visto che sei giusto davanti a me, in questa generazione.
2
Di ogni specie di animali puri prendine sette paia, maschio e femmina; e degli animali impuri un paio, maschio e femmina.
3
Anche degli uccelli del cielo prendine sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza sulla faccia di tutta la terra;
4
poiché di qui a sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti: sterminerò dalla faccia della terra tutti gli esseri viventi che ho fatto».
5
Noè fece tutto quello che il SIGNORE gli aveva comandato.
6
Noè aveva seicento anni quando il diluvio delle acque inondò la terra.
7
Noè, con i suoi figli, con sua moglie e con le mogli dei suoi figli, entrò nell' arca per scampare alle acque del diluvio.
8
Degli animali puri e degli animali impuri, degli uccelli e di tutto quello che striscia sulla terra,
9
vennero delle coppie, maschio e femmina, a Noè nell' arca, come Dio aveva comandato a Noè.
10
Trascorsi i sette giorni, le acque del diluvio vennero sulla terra.
11
Il seicentesimo anno della vita di Noè, il secondo mese, il diciassettesimo giorno del mese, in quel giorno tutte le fonti del grande abisso eruppero e le cateratte del cielo si aprirono.
12
Piovve sulla terra quaranta giorni e quaranta notti.
13
In quello stesso giorno Noè, Sem, Cam e Iafet, figli di Noè, la moglie di Noè e le tre mogli dei suoi figli entrarono con loro nell' arca:
14
essi e tutti gli animali secondo le loro specie, tutto il bestiame secondo le sue specie, tutti i rettili che strisciano sulla terra secondo le loro specie, e tutti gli uccelli secondo le loro specie, tutti gli uccelletti, tutti gli esseri alati.
15
Di ogni essere vivente in cui è alito di vita venne una coppia a Noè nell' arca;
16
venivano maschio e femmina d' ogni specie, come Dio aveva comandato a Noè; poi il SIGNORE chiuse.
17
Il diluvio venne sopra la terra per quaranta giorni, e le acque crebbero e sollevarono l' arca, che fu elevata in alto al di sopra della terra.
18
E le acque ingrossarono e crebbero grandemente sopra la terra, e l' arca galleggiava sulla superficie delle acque.
19
Le acque ingrossarono oltremodo sopra la terra; tutte le alte montagne che erano sotto tutti i cieli furono coperte.
20
Le acque salirono quindici cubiti al di sopra delle vette dei monti; le montagne furono coperte.
21
Perì ogni essere vivente che si moveva sulla terra: uccelli, bestiame, animali selvatici, rettili di ogni sorta striscianti sulla terra e tutti gli uomini.
22
Tutto quello che era sulla terra asciutta e aveva alito di vita nelle sue narici, morì.
23
Tutti gli esseri che erano sulla faccia della terra furono sterminati: dall' uomo fino al bestiame, ai rettili, e agli uccelli del cielo; furono sterminati sulla terra; solo Noè scampò con quelli che erano con lui nell' arca.
24
E le acque rimasero alte sopra la terra per centocinquanta giorni.
1 Pietro 3:20
che una volta furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava, al tempo di Noè, mentre si preparava l' arca, nella quale poche anime, cioè otto, furono salvate attraverso l' acqua.
1 Pietro 3:19
E in esso andò anche a predicare agli spiriti trattenuti in carcere,
Giuda 1:14
Anche per costoro profetizzò Enoc, settimo dopo Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le sue sante miriadi
Giuda 1:15
per giudicare tutti; per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà da loro commesse e di tutti gli insulti che gli empi peccatori hanno pronunciati contro di lui».
2 Pietro 3:6
e che, per queste stesse cause, il mondo di allora, sommerso dall' acqua, perì;