Deuteronomio 13:1-5
1
(0013-2) Quando sorgerà in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti annunzia un segno o un prodigio,
2
(0013-3) e il segno o il prodigio di cui ti avrà parlato si compie, ed egli ti dice: «Andiamo dietro a dèi stranieri, che tu non hai mai conosciuto, e serviamoli»,
3
(0013-4) tu non darai retta alle parole di quel profeta o di quel sognatore, perché il SIGNORE, il vostro Dio, vi mette alla prova per sapere se amate il SIGNORE, il vostro Dio, con tutto il vostro cuore e con tutta l' anima vostra.
4
(0013-5) Seguirete il SIGNORE, il vostro Dio, lo temerete, osserverete i suoi comandamenti, ubbidirete alla sua voce, lo servirete e vi terrete stretti a lui.
5
(0013-6) Quel profeta o quel sognatore sarà messo a morte, perché avrà predicato l' apostasia dal SIGNORE Dio vostro che vi ha fatti uscire dal paese d' Egitto e vi ha liberati dalla casa di schiavitù, per spingerti fuori dalla via per la quale il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha ordinato di camminare. Così toglierai il male di mezzo a te.
Proverbi 14:15
L' ingenuo crede a tutto quel che si dice, ma l' uomo prudente fa attenzione ai suoi passi.
Geremia 5:31
i profeti profetano bugiardamente; i sacerdoti governano agli ordini dei profeti; e il mio popolo ha piacere che sia così. Che cosa farete voi quando verrà la fine?
Geremia 29:8
Infatti così dice il SIGNORE degli eserciti, Dio d' Israele: «I vostri profeti, che sono in mezzo a voi, e i vostri indovini non v' ingannino, e non date retta ai sogni che fate.
Geremia 29:9
Poiché quelli vi profetizzano falsamente nel mio nome; io non li ho mandati», dice il SIGNORE.
Matteo 7:15
«Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci.
Matteo 7:16
Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi?
Matteo 24:4
Gesù rispose loro: «Guardate che nessuno vi seduca.
Matteo 24:5
Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo". E ne sedurranno molti.
Romani 16:18
Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore dei semplici.
2 Pietro 2:1
Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata.
Luca 12:57
Perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?
Atti degli apostoli 17:11
Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così.
Romani 16:19
Quanto a voi, la vostra ubbidienza è nota a tutti. Io mi rallegro dunque per voi, ma desidero che siate saggi nel bene e incontaminati dal male.
1 Corinzi 14:29
Anche i profeti parlino in due o tre e gli altri giudichino;
1 Tessalonicesi 5:21
ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene;
Apocalisse 2:2
Io conosco le tue opere, la tua fatica, la tua costanza; so che non puoi sopportare i malvagi e hai messo alla prova quelli che si chiamano apostoli ma non lo sono e che li hai trovati bugiardi.
1 Giovanni 2:18
Ragazzi, è l' ultima ora. Come avete udito, l' anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l' ultima ora.
Matteo 24:5
Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo". E ne sedurranno molti.
Matteo 24:23-26
23
Allora, se qualcuno vi dice: "Il Cristo è qui", oppure: "È là", non lo credete;
24
perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
25
Ecco, ve l' ho predetto.
26
Se dunque vi dicono: "Eccolo, è nel deserto", non v' andate; "eccolo, è nelle stanze interne", non lo credete;
Marco 13:21
Allora, se qualcuno vi dice: "Il Cristo eccolo qui, eccolo là", non lo credete;
Luca 21:8
Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io"; e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro.
Atti degli apostoli 20:29
Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge;
1 Timoteo 4:1
Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni,
2 Timoteo 3:13
Ma gli uomini malvagi e gli impostori andranno di male in peggio, ingannando gli altri ed essendo ingannati.
2 Pietro 2:1
Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata.
2 Giovanni 1:7
Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l' anticristo.