Deuteronomio 13:14
(0013-15) tu farai delle ricerche, investigherai, interrogherai con cura. Se troverai che è vero, che il fatto sussiste e che una tale abominazione è stata realmente commessa in mezzo a te,
Deuteronomio 20:10
Quando ti avvicinerai a una città per attaccarla, le offrirai prima la pace.
Giosuè 22:13-16
13
E i figli d' Israele mandarono ai figli di Ruben, ai figli di Gad e alla mezza tribù di Manasse, nel paese di Galaad, Fineas, figlio del sacerdote Eleazar,
14
e con lui dieci capi, un capo per ogni casa paterna di tutte le tribù d' Israele: tutti erano capi di una casa paterna fra le migliaia d' Israele.
15
Essi andarono dai figli di Ruben, dai figli di Gad e dalla mezza tribù di Manasse nel paese di Galaad, e dissero loro:
16
«Così ha detto tutta la comunità del SIGNORE: "Che cos' è questa infedeltà che avete commesso contro il Dio d' Israele? Oggi, perché voltate le spalle e non seguite più il SIGNORE e avete costruito un altare per ribellarvi oggi al SIGNORE?
Matteo 18:15-18
15
«Se tuo fratello ha peccato contro di te, va' e convincilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello;
16
ma, se non ti ascolta, prendi con te ancora una o due persone, affinché ogni parola sia confermata per bocca di due o tre testimoni.
17
Se rifiuta d' ascoltarli, dillo alla chiesa; e, se rifiuta d' ascoltare anche la chiesa, sia per te come il pagano e il pubblicano.
18
Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.
Romani 12:18
Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.