1 Samuele 22:13
E Saul gli disse: «Perché tu e il figlio d' Isai avete congiurato contro di me? Perché gli hai dato del pane e una spada e hai consultato Dio per lui affinché insorga contro di me e mi tenda insidie come fa oggi?»
1 Samuele 22:15
Ho forse cominciato oggi a consultare Dio per lui? Lungi da me il pensiero di tradirti! Non attribuisca il re nulla di simile al suo servo o a tutta la famiglia di mio padre; perché il tuo servo non sa cosa alcuna, piccola o grande, di tutto questo».
1 Samuele 23:2
E Davide consultò il SIGNORE, dicendo: «Devo andare a sconfiggere questi Filistei?» Il SIGNORE rispose a Davide: «Va' , sconfiggi i Filistei e salva Cheila».
1 Samuele 23:4
Davide consultò di nuovo il SIGNORE, e il SIGNORE gli rispose e gli disse: «Alzati, scendi a Cheila, perché io darò i Filistei nelle tue mani».
1 Samuele 23:12
Davide chiese ancora: «Gli abitanti di Cheila daranno me e la mia gente nelle mani di Saul?» Il SIGNORE rispose: «Vi daranno nelle sue mani».
1 Samuele 30:8
E Davide consultò il SIGNORE, dicendo: «Devo inseguire questa banda di predoni? La raggiungerò?» Il SIGNORE rispose: «Inseguila, poiché certamente la raggiungerai e potrai ricuperare ogni cosa».
Numeri 27:21
Egli si presenterà davanti al sacerdote Eleazar, che consulterà per lui il giudizio dell' urim davanti al SIGNORE; egli e tutti i figli d' Israele con lui e tutta la comunità usciranno all' ordine di Eleazar ed entreranno all' ordine suo».
1 Samuele 21:6-9
6
Allora il sacerdote gli diede del pane consacrato, perché non c' era là altro pane tranne quello della presentazione, che era stato tolto dalla presenza del SIGNORE, perché fosse sostituito con pane caldo nel momento in cui veniva preso.
7
Quel giorno, uno dei servi di Saul si trovava là trattenuto in presenza del SIGNORE; si chiamava Doeg, era edomita, e capo dei pastori di Saul.
8
Davide disse ad Aimelec: «Non hai qui disponibile una lancia o una spada? Perché io non ho preso con me né la mia spada né le mie armi, tanto premeva l' incarico del re».
9
Il sacerdote rispose: «C' è la spada di Goliat, il Filisteo, che tu uccidesti nella valle dei terebinti; è là avvolta in un panno dietro l' efod; se la vuoi prendere, prendila, perché qui non ce n' è altra all' infuori di questa». Davide disse: «Nessuna è pari a quella; dammela!».