1 Samuele 21:10-15
10
Allora Davide si alzò, e quel giorno riprese a fuggire lontano da Saul e andò da Achis, re di Gat.
11
I servi del re dissero ad Achis: «Non è questi Davide, il re del paese? Non è egli colui del quale si cantava nelle danze: "Saul ha ucciso i suoi mille e Davide i suoi diecimila?"»
12
Davide si tenne in cuore queste parole e temette Achis, re di Gat.
13
Mutò il suo modo di fare in loro presenza, faceva il pazzo in mezzo a loro, tracciava dei segni sui battenti delle porte e si lasciava scorrere la saliva sulla barba.
14
Achis disse ai suoi servitori: «Guardate, è un pazzo. Perché me l' avete condotto?
15
Mi mancano forse dei pazzi, che mi avete condotto questo a fare il pazzo in mia presenza? Costui non entrerà in casa mia!»
Salmi 34:1
Di Davide, quando si finse pazzo davanti ad Abimelec e, scacciato da lui, se ne andò. Io benedirò il SIGNORE in ogni tempo; la sua lode sarà sempre nella mia bocca.
Salmi 57:1
Al direttore del coro. «Non distruggere.» Inno di Davide, quando, perseguitato da Saul, fuggì nella spelonca. Abbi pietà di me, o Dio, abbi pietà di me, perché l' anima mia cerca rifugio in te; e all' ombra delle tue ali io mi rifugio finché sia passato il pericolo.
Giosuè 12:15
il re di Libna, il re di Adullam,
Giosuè 15:35
Iarmut, Adullam, Soco, Azeca,
2 Samuele 23:13
Tre dei trenta capi scesero al tempo della mietitura, e vennero da Davide nella caverna di Adullam, mentre una schiera di Filistei era accampata nella valle di Refaim.
2 Samuele 23:14
Davide era allora nella fortezza e c' era un presidio di Filistei a Betlemme.
1 Cronache 11:15
Tre dei trenta capi scesero sulla roccia, presso Davide, nella spelonca di Adullam, mentre l' esercito dei Filistei era accampato nella valle di Refaim.
Salmi 142:1
Cantico di Davide, quand' era nella spelonca. Preghiera. Io grido con la mia voce al SIGNORE; con la mia voce supplico il SIGNORE.
Michea 1:3
Infatti, ecco, il SIGNORE esce dal suo luogo, scende, cammina sulle alture della terra.
Michea 1:15
Io farò venire il tuo nuovo padrone, o abitante di Maresa; fino ad Adullam arriverà la gloria d' Israele!
Ebrei 11:38
loro il mondo non era degno), erranti per deserti, monti, spelonche e per le grotte della terra.